FacebookTwitterVimeo

Education

Il Gruppo Giovani Imprenditori promuove e diffonde i valori dell’azione imprenditoriale nel mondo della scuola per conto di Confindustria Belluno Dolomiti e col fondamentale supporto delle imprese associate.

Da semplice interfaccia con il sistema scolastico, in virtù del ruolo di rappresentanza e di portavoce degli interessi delle imprese, l’associazione è diventata un soggetto facilitatore del coinvolgimento diretto dell’azienda nelle iniziative e nei progetti sperimentali attivati con le scuole, facendo da mediatore tra i due mondi.

Tra gli obiettivi primari che il gruppo si pone in ambito education, vi è quello di diffondere tra gli studenti la conoscenza del sistema imprenditoriale bellunese, del suo funzionamento, delle dinamiche che vi sottendono ma soprattutto dello opportunità che può offrire.

Le azioni intraprese negli anni ci hanno convinto della necessità di intervenire a livello di sistema per agevolare lo sviluppo dell’orientamento imprenditoriale nelle giovani generazioni a partire dalla primissima infanzia.

Abbiamo voluto condividere l’idea che “fare impresa” sia un valore in sé, una competenza complessa da promuovere nei giovani dal momento che stimola non solo la capacità di ideare e sviluppare un’attività produttiva indipendente, ma anche un approccio autonomo, creativo, originale e coraggioso. Insomma un progetto di vita a tutto tondo.

Siamo fortemente convinti che il rapporto scuola-impresa-territorio sia in grado di sviluppare un significativo valore aggiunto: gli studenti acquisiscono maggiore senso di responsabilità, sviluppano capacità relazionali e di adattamento, acquisiscono nuove competenze e nuove conoscenze generali del mondo del lavoro. In quest’ambito il nostro rapporto con le istituzioni scolastiche rappresenta uno dei tasselli fondamentali per lo sviluppo del contesto imprenditoriale locale.

PROGETTI IN CAMPO EDUCATION

ANNO SCOLASTICO 2014-2015. UN ANNO DI GRANDI COLLABORAZIONI

Anche nell'anno scolastico appena concluso, il Gruppo è stato attivamente impegnato in numerosi progetti in ambito Education, che hanno coinvolto gli studenti della provincia di Belluno a partire dalla Scuola Primaria.

Le attività hanno avuto un comune filo conduttore: l'apprendimento che passa attraverso l'esperienza del fare e necessita del superamento della tradizionale didattica per discipline. Per imparare in modo efficace lo studente non deve essere più chiamato a impostare in anticipo un impressionante telaio di conoscenze teoriche in attesa di applicarle nell'ambito di uno specifico dominio di attività: è più utile partire dal fare  (nel senso di progettare, sviluppare, prototipare, trasformare) per accedere in parallelo a quelle conoscenze che inquadrano e completano il senso di un progetto.

 

 

 

 


 

 

IL CLUB DEI 15 VARA IL PORTALE EDU2JOB

L'associazione confindustriale delle 17 provincie italiane più industrializzate, a cui appartiene anche Belluno, ha messo on line da qualche settimana il portale dedicato all'orientamento degli studenti Edu2Job.

Si tratta di una guida che nasce con lo scopo di fornire alle famiglie, ai docenti e agli studenti che si accingono a scegliere il proprio percorso formativo, dati utili a prendere una decisione più consapevole nel conteso di un percorso di orientamento che dovrà sempre valutare in modo realistico ed equilibrato le attitudini individuali e le concrete prospettive di lavoro.

Nelle diverse sezioni del sito web si possono trovare alcuni materiali utili a conoscere l'offerta formativa, le opportunità occupazionali offerte dai vari percorsi di studio, le dinamiche e le tendenze del mondo del lavoro, gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro, le opportunità offerte dai progetti di mobilità internazionale.

http://www.edu2job.it/site/home.html